Il Digingranditore® è l’ingranditore digitale per la stampa fotografica da file in camera oscura su carta ai sali d’argento con tecniche tradizionali

Il Digingranditore® è una “retro-innovazione” studiata e sviluppata in maniera indipendente da me, Giulio Limongelli. Si tratta di un ingranditore fotografico basato su un mio progetto in grado di stampare i file digitali su pregiate carte ai sali d’argento con il tradizionale processo in Camera Oscura: non è una macchina ma è uno strumento del mestiere con cui si stampa in maniera manuale ed in cui è di fondamentale importanza la figura dello stampatore con la sua esperienza e capacità. 

Con il Digingranditore® eseguo stampe fotografiche direttamente dal file digitale senza altre intermediazioni così come avviene con la pellicola negativa e un ingranditore tradizionale. La luce passa attraverso la lente, raggiunge la carta (sensibile alla luce) impressionandola creando un’immagine latente mentre lo stampatore esegue (con l’uso sapiente delle mani) le opportune tecniche di “manipolazione della luce” dando quel tocco unico ed inimitabile. La carta, così esposta, subisce un trattamento chimico con i tradizionali tre bagni in bacinella: il primo è il bagno di sviluppo, che serve a dare alla luce (“rivelare”) l’immagine latente, il successivo è quello di arresto ed infine quello di fissaggio al termine del quale la stampa viene accuratamente lavata. Tutte queste operazioni si svolgono in camera oscura con l’ausilio della sola luce rossa. Ancora oggi, vedere l’immagine rivelarsi nel bagno di sviluppo, crea un’emozione unica: una magia che si rinnova ad ogni stampa. 

Il valore aggiunto di questo tipo di lavorazione è dato dall’uomo che crea, con i suoi interventi durante la fase di esposizione, stampe uniche con il valore che solo il lavoro artigiano può attribuirle. La stampa in Camera Oscura infatti è stampa artigiana, con il calore che solo un procedimento realizzato col cuore può restituire. È un tipo di stampa artistica lontana dai prodotti seriali, un tipo di stampa non standard, personalizzata e con una lunga storia alle spalle. 

Con il mio Digingranditore® in Camera oscura è possibile avere fotografie su tutte le carte tradizionali bianco e nero, dalle Rc da 190 gr/mq (cioè carte su una base sintetica “resin coated”) alle pregiate carte baritate FB da 255gr/mq (carte in fibra “ fiber based”  ma anche Warmtone, Cooltone ed Mg Art. 

Il Digingranditore® permette, in definitiva, di produrre una stampa che può chiamarsi a tutti gli effetti “fotografia” poiché esposta alla luce in fase di stampa: “dalla luce alla luce”, dallo scatto alla fase finale della stampa, il Digingranditore chiude il cerchio del processo fotografico. 

Con il Digingranditore® sono stato ripetutamente selezionato per partecipare alla Maker Faire, manifestazione internazionale che riunisce ogni anno i nuovi artigiani digitali. 


Il Laboratorio fotografico analogico e digitale di Giulio Limongelli 

Il Laboratorio fotografico svolge la sua attività sia attraverso il web sia nella sua sede fisica, quella storica di Bologna in via del Perugino (su appuntamento). Chi volesse usufruire del servizio di stampa da file digitali può contattarmi via mail per ricevere le informazioni necessarie. Chi invece è interessato ai servizi si sviluppo e stampa di materiale analogico può venire direttamente (su appuntamento) nella sede fisica di Bologna oppure spedire il materiale con un corriere (prima di spedire il materiale è consigliabile prendere accordi). 


Elenco (non esaustivo) delle lavorazioni del laboratorio fotografico di Giulio Limongelli: 

 -Stampa BN in camera oscura da file digitale con ingranditore digitale 
– Stampa BN in camera oscura da negativo con ingranditore tradizionale 
– Sviluppo negativo sia BN sia che a colori  
– Provini a contatto da negativo BN 
– Provini digitali da negativo 
– Scansione da dia e negativi 
– Stampa da negativo a colori in analogico con stampatrice tradizionale (full analogic)  
– Stampa da file digitale a colori su carta fotografica (fotosensibile) sviluppata nel processo chimico Ra4 

Il mio Laboratorio Fotografico è presente su Facebook al seguente link:  https://www.facebook.com/digingranditore 

Stampa analogica da file digitali: perché sceglierla? 

Molti si chiedono perché preferire una stampa fotografica realizzata in camera oscura rispetto ad una realizzata con sistemi di stampa non convenzionalmente fotografici come il getto di inchiostro. 

Non c’è una risposta unica e assoluta. Come ho detto più volte, il confronto non è tra due sistemi di cui uno sia migliore dell’altro e spesso è più una questione di approccio che di qualità. 

Io ho sempre proposto un tipo di stampa fotografica realizzata con il classico processo in Camera oscura, sia da file digitale che da negativo tradizionale. 

Questo tipo di stampa fotografica è quella che intendo portare avanti: sono nato fotografo artigiano e stampatore in camera oscura e come tale voglio terminare la mia carriera nel mondo della fotografia. 

Tuttavia, ci sono dei punti fermi sui quai vorrei soffermarmi, dei punti che differenziano le stampe fotografiche ai sali d’argento, dei punti che rendono unico il prodotto finito che esce da una camera oscura, dei punti che rivelano “perché” fare una stampa analogica anche da un file digitale: 

  • in Camera Oscura si stampa un prodotto che potrà chiamarsi “fotografia” in quanto la carta è fotosensibile quindi è esposta anch’essa alla luce. Altri sistemi che non prevedono l’esposizione della carta alla luce in fase di stampa producono semplicemente prodotti diversi che prendono il nome di “stampa”. 
  • in Camera Oscura si producono originali unici non standard, personalizzati e con una lunga storia alle spalle, sia che provengano da negativo sia da un file digitale. Seppur replicabile una stampa fotografica non sarà mai uguale alla precedente e neanche alla successiva, sarà unica. 
  • in Camera Oscura si produce una stampa fotografica che acquisirà valore nel tempo sia per sua futura rarità sia per il procedimento artigianale al quale è stata sottoposta 
  • in Camera Oscura si produce una stampa fotografica con un’ampia estensione tonale tipica delle carte tradizionali ai sali d’argento. 
  • in Camera Oscura si produce una stampa fotografica stabile nel tempo: nessuna certificazione di durata nel tempo potrà sostituirsi all’effettiva prova empirica del tempo trascorso che ha assegnato un’autocertificazione della stampa fotografica ai sali d’argento. 
  • In Camera Oscura si chiude il cerchio del processo fotografico, dalla luce alla luce 

In foto: una delle stampe eseguite da me in camera oscura per la Mostra di Vivian Maier “L’autre Vivian”, a cura di Roberto Carlone, Caterina Cavallari e dell’Association Vivian Maier et le Champsaur (France)  

Non solo stampa! 

La presentazione è molto importante. Realizza un portfolio con fotografie da file digitali stampate in Camera Oscura ed impreziosite dallo splendido Luxury box fatto a mano da esperti maestri artigiani. L’eccellenza dell’Artigianalità italiana! 

Il Portfolio è composto da: stampe Bn + passe-partout + box (disponibili Box Standard e Luxury Box). 

Varie misure disponibili.

Richiedi maggiori info con una mail 

CONTATTI Digingranditore di Giulio Limongelli: 

Giulio Limongelli, Laboratorio Fotografico Digingranditore® 

Indirizzo: via del Perugino 6m
40139 BOLOGNA BO
ITALIA
Tel:3920303323
Mail: digingranditore@gmail.com 

© Copyright  2024 Digingranditore & Giulio Limongelli